Nili - Lomonaco Massimo



La storia inizia a Rafiah, al confine tra Israele ed Egitto nel 1967 durante la Guerra dei Sei giorni. L'ebreo Shlomo Ben Elkana va alla ricerca della tomba dell'ebreo Kabr Yehud insieme a un vecchio beduino di nome Ahmed Hag. L'arabo lo conduce in un'oasi dove c'è un'unica palma. Sotto quell'albero si nasconde un segreto: l'arabo e l'ebreo scoprono il cadavere di un uomo vestito da beduino che ha in tasca tre datteri dai quali è nato l'albero. E' il corpo di Absalom Feinberg, poeta e agronomo ebreo. La narrazione scorre indietro nel tempo e torna al 1914 nel villaggio di Zikhron Ya'acov in Galilea dove vivono i futuri componenti di Nili, il gruppo clandestino ebreo.

Ma qui, credo doveroso fermarsi alcune poche righe per  ricordare cosa fosse l’organizzazione Nili e le persone che la fondarono e portarono avanti.
Nili in ebraico: ניל"י, è un acronico della frase נצח ישראל לא ישקר ("Netzakh Yisrael Lo Yishaker" traduzione: "La Gloria di Israele non cadrà" ) e fu  un'organizzazione spionistica ebraica che lavorò per la Gran Bretagna durante la Prima Guerra Mondiale, quando questa lottava in Palestina contro l'Impero ottomano.

Sarah Aaronsohn, con i suoi fratelli Aaron e Alexander, insieme con i loro amici Avshalom Feinberg, Yosef Lishansky e Naaman Belkind formarono e portarono avanti  il Nili. Secondo Haim Herzog il gruppo fu motivato ad aiutare gli inglesi dopo che Sarah Aaronsohn assistette al Genocidio armeno commesso dagli ottomani.
La famiglia di Aaronsohn faceva parte del primo insediamento di Zikhron Ya'akov , che venne fondata nel 1880. Aaronsohn, famoso agronomo e botanico, aveva raggiunto ampi consensi per la scoperta di una forma resistente alle intemperie di grano primitivo. Con il supporto di una organizzazione ebraico-americano e il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Aaron istitui’ una stazione agricola sperimentale Atlit , un piccolo villaggio costiero vicino alle montagne di Carmel, dove condusse le ricerche in materia di agricoltura in condizioni difficili.
Il gruppo di Nili sperava di aiutare gli inglesi ad invadere la Palestina ottomana, partendo dalle loro basi in Egitto , alleviare il peso della sofferenza alla popolazione ebraica locale, e informare il mondo dell'oppressione turca contro gli ebrei locali.
La ricerca agricola di Aaron fornì la copertura per lui ei suoi adatta per potersi  muovere liberamente per il paese, con il pretesto di organizzare campagne contro l'infestazione di locuste. Gli inglesi dapprima furono scettici su questo gruppo, ma verso la del 1916, quando Aaron attraversò le linee turche e il Sinai per raggiungere Il Cairo, anche gli inglesi convennero che la rete del Nili avrebbe potuto portare indubbi vantaggi alla causa inglese.

Nel 1915, ancor prima che i gruppo iniziasse le operazioni, gli Ottomani incarcerano Feinbert per sospetto di spionaggio, accusa falsa a quell'epoca. Dal marzo all'ottobre del 1915, una invasione di locuste invase la Palestina e quasi tutta la vegetazione fu divorata, le autorità ottomane preoccupate per i rifornimenti delle sue truppe si rivolsero al famoso botanico di fama mondiale della regione Aaron Aaronsohn. Questi chiese il rilascio del suo amico ed assistente Avshalom Feinberg. Al gruppo incaricato di combattere l'invasione delle locuste fu dato il permesso di muoversi liberamente lungo tutto il paese. Con la scusa poterono collezionare informazioni strategiche sugli campi Ottomani e il dispiegamento delle loro truppe. Per mesi il gruppo non fu preso seriamente in considerazione dall'intelligence inglese, e i tentativi di Alex Aaronsohn e Avshalom Feinberg di aprire canali di comunicazione al Cairo e a Porto Said fallirono. Solo un anno dopo Aaron Aaronsohn in virtù della sua reputazione poté ottenere la cooperazione del diplomatico Sir Mark Sykes. Sarah Aaronsohn sovraintendette le operazioni a Zikhron Ya'aqov.

Per la maggior parte del 1917, Aaron rimase al Cairo come collegamento, mentre sua sorella Sarah , il fratello Alessandro,l’amico Avshalom Feinberg, e Giuseppe Lishansky formarono il nucleo della organizzazione di spionaggio. Altri, più di 20, parteciparono al gruppo.
Cercando di raggiungere l'Egitto a piedi Avshalom Feinberg fu ucciso e Yosef Lishansky fu ferito mentre cercava di raggiungere le linee Britanniche. Dal febbraio al settembre 1917, la nave Monegan navigò regolarmente per la spiaggia vicino Atlit, in Palestina.
Lishansky nuotava a riva per collezionare informazione per il Nili e per portare i soldi spediti dagli ebrei americani per foraggiare il locale yushuv. Poiché la presenza di sottomarini tedeschi rendeva troppo pericoloso e i viaggi e il gruppo preferì usare piccioni viaggiatori.
I membri comunicavano per lo piu’ con luci di segnalazione con una piccola fregata britannica ancorata al largo della Atlit costa ogni due settimane. Oppure con piccioni viaggiatori ed è stato con questo metodo che NILI fu in grado di fornire al nuovo comandante britannico regionale, il generale Edmund Allenby, informazioni dettagliate su Beersheba e il deserto del Negev , in preparazione per un attacco a  sorpresa inglese ai danni degli ottomani.

Nell'inverno del 1917, uno dei piccioni  cadde in mano degli Ottomani, che furono in grado di deci frare il codice Nili (basato sull'ebraico, l'aramaico, il francese e inglese) nel giro di una settimana.

I membri del gruppo iniziarono ad essere scoperti  e catturati. Uno del gruppo, Na'aman Belkind, venne catturato dai turchi, insieme a Giuseppe Lishansky, e i prigionieri furono incarcerati a Damasco. Lishansky e Belkind vennero condannati a morte, e Lishansky venne impiccato sulla pubblica piazza.
Soldati turchi si recarono al moshav Zikhron Ya'akov e arrestato numerose persone, tra cui Sarah Aaronsohn, che morì poco dopo.
Nell'ottobre del 1917, l'esercito britannico, con l'aiuto della cavalleria australiana, sorprese i turchi con raid  su Beersheba , e si aprì la strada verso il centro della Palestina.  Gerusalemme si arrese nel mese di dicembre, e 400 anni di dominio ottomano si conclusero.. La conquista di Beersheba sarebbe stata quasi impossibile senza la  massiccia quantità di informazioni fornite dalle spie Nili.

Aaron, fondatore e leader del NILI, rimase al Cairo. Egli sopravvisse alla guerra Morì in un incidente aereo nel maggio 1919, per la sua strada da Londra alla Conferenza di pace di Parigi.
Anni dopo, quando Israele conquistò il Sinai durante la guerra dei sei giorni , un anziano beduino ha portato un IDF ufficiale per un posto conosciuto localmente come Kabir Yehudi (tomba del Ebreo), dove era cresciuta una solitaria palma da dattero. Erano i resti di Avshalom Feinberg che  dissotterrati sono stati poi identificati; possibile che l'albero avesse germogliato  da un seme che aveva in tasca. Quasi 50 anni dopo essere stato  trovato  nel Sinai, le ossa di Feinberg vennero sepolte nel cimitero militare sul Monte Herzl a 
Gerusalemme.

Un museo dedicato a NILI è stato recentemente aperto nel centro storico di Zikhron Ya'akov . In mostra sono centinaia di foto, lettere originali, spiegazioni e diorami che illustrano la storia della rete spionistica ebrei durante la prima guerra mondiale

Nessun commento:

Posta un commento