mercoledì 28 settembre 2016

You're as young as your dreams, not as old as your calendar - Shimon Peres


Shimon Peres,  nato con il nome di Szymon Perski, è stato un politico israeliano, di origini polacche, Presidente di Israele dal 2007 al 2014.
Ma anche molto di piu'. 
Shimon Peres è stato uno dei Padri Fondatori dello Stato di Israele, una memoria storia di estrema importanza.

Da due settimane Peres era ricoverato in un ospedale vicino a Tel Aviv a causa di un ictus. Peres era sopravvissuto all’ictus e a un certo punto era anche stato messo in coma indotto, ma le sue condizioni sono progressivamente peggiorate. 

L’attuale primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha espresso il suo “personale dolore per la morte di un uomo amato dall’intera nazione”. 
Le condoglianze sono state inviate da numerosi capi di governo e di stato del mondo, con il presidente statunitense Barack Obama che ha definito Peres un suo “caro amico”, ricordando che “era guidato da una visione della dignità umana e del progresso con la consapevolezza che le persone con buone intenzioni possono ottenere buoni risultati insieme”.
Non dimentichiamo che tra le alte onoreficenze ricevute dall'ex Presidente Peres vi è anche la Medaglia d'Oro del Congresso degli Stati Uniti " Shimon Peres ha onorevolmente servito Israele per oltre 70 anni, durante i quali ha contribuito in maniera significativa agli interessi degli Stati Uniti e ha svolto un ruolo fondamentale nel forgiare il legame forte e indissolubile tra gli Stati Uniti e Israele" 

"Shimon Peres, un grande del nostro tempo, un uomo di pace". Lo scrive su Twitter il presidente del consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte dell'ex presidente israeliano.

"Un grande amico dell'Italia, era stato circa un mese fa, io lo avevo incontrato il 2 settembre al Forum Ambrosetti, è grande amico dell'Italia e soprattutto della pace. Lo ricordiamo tutti con affetto e con gratitudine, grande vicinanza del popolo italiano agli israeliani. E' una di quelle figure che vale doppio", ha affermato successivamente il premier ai microfoni di Rtl 102.5



La vita di Peres e quella di Israele si intrecciano fin dalla nascita dello Stato nel 1948. 
Vice-ministro, ministro, primo ministro e infine presidente. 
Da responsabile della politica estera israeliana, era stato uno dei fautori degli accordi di pace di Oslo nel 1993, per i quali aveva ricevuto il Nobel insieme all'allora premier Yitzhak Rabin e al presidente palestinese Yasser Arafat. 
Terminato il mandato presidenziale nel 2014, Peres era rimasto molto attivo sulla scena politica con un'agenda sempre piena, in particolare attraverso la sua Fondazione, il Centro Peres per la Pace di Jaffa che promuove il dialogo fra ebrei e arabi. 

http://iomeetiziana.blogspot.it/2014/03/peres-center-of-peace-parlarsi-oggi-per.html

Che la terra gli sia lieve


Nessun commento:

Posta un commento