martedì 24 gennaio 2017

In Palestina regnano corruzione e nepotismo



Il presidente americano Obama giusto poche ore prima della cerimonia di giuramento del suo successore, ha firmato per l'invio di ben 221 milioni di dollari ai palestinesi, soldi che verranno destinati non solo ai territori controllati dal presidente palestinese Abbas ma anche a Gaza di Hamas sotto la voce "aiuti umanitari" 
La stessa amministrazione ha stanziato  4 milioni per il programma sul cambiamento climatico e poco più di un milione per le agenzie dell'Onu. 
Nessuno si chiede mai dove vanno davvero questi soldi, anche l'Europa, Italia inclusa, versa denaro ai palestinesi, che tutto sommato se andasse a costruire scuole, comprare libri, materiali didattici, apparecchiature mediche  potrebbe essere certamente apprezzato.
Ma sono denari destinati all'aiuto della popolazione, finiscono nelle mani di Hamas (per la quale  "materiale didattico" è comprare armi e insegnare ai bambini ad ammazzare), finiscono a finanziare armi, tunnel, atti terroristici.
Ho trovato estremamente interessate l'articolo pubblicato da italiaisraeletoday.it   "In Palestina regnano corruzione e nepotismo" e vi riporto il link per poterlo leggere. Evidentemente i nostri soldi non aiutano la sanità della Palestina, laddove "La firma di un medico o delle autorità sanitarie è la merce più preziosa in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Questa firma permette ai pazienti di ricevere cure mediche gratuite in Israele e altri paesi.
La mancanza di regole chiare che sanciscono chi abbia diritto a questo privilegio ha agevolato una diffusa corruzione in seno al sistema sanitario palestinese" 
"Lo scandalo dei permessi medici è un’ulteriore prova del fatto che Hamas e l’Autorità palestinese sfruttano spudoratamente la loro popolazione per scopi politici e finanziari. L’Ap approfitta del suo potere per rilasciare permessi medici al fine di esercitare pressioni sui palestinesi della Striscia di Gaza affinché si rivoltino contro Hamas. I suoi funzionari vendono i permessi in cambio di moneta sonante. Hamas, che continua a tenere in ostaggio l’intera Striscia, ha le sue idee su come il denaro vada speso. Gli ospedali di Gaza sarebbero attrezzati meglio se Hamas usasse il denaro per costruire centri medici anziché tunnel utilizzati per contrabbandare armi dall’Egitto e compiere attacchi contro Israele. Se i permessi medici vengono venduti al miglior offerente palestinese, allora ci si chiede: ‘Quanto costa un permesso per fare chiarezza sul comportamento dei leader palestinesi?’."

Nessun commento:

Posta un commento