venerdì 11 novembre 2016

In Israele l’edificio più "smart" del mondo



Intel Israel sta costruendo a Petach Tikva un centro di ricerca e sviluppo di 34.000 metri quadrati che si unirà ad altre sedi e impianti di produzione sempre sul suolo israeliano.

Migliaia di sensori intelligenti sparsi all’interno della costruzione utilizzeranno tecnologie informatiche all’avanguardia per raccogliere dati rilevanti e fornire ciò di cui i dipendenti hanno bisogno per fare il loro lavoro.

Secondo Intel, questo edificio a risparmio energetico, che sarà la sede di circa 2.500 dipendenti, saprà riconoscere i volti dei dipendenti, in modo che non avranno più bisogno di un badge, accenderà e spegnerà le luci automaticamente, offrirà auto collettive ai dipendenti sulla base dei tempi di arrivo previsti per l’ufficio e molto altro.
Se un dipendente ha una riunione, l’edificio intelligente accenderà le luci, imposterà la temperatura, il computer, il proiettore e caricherà perfino i file rilevanti per l’incontro.
In pausa pranzo, l’edificio intelligente dirà quanta fila c’è alla caffetteria e si potrà sapere anche il valore nutrizionale degli alimenti.
Intel sottolinea che questo sistema serve solo ad imparare le abitudini dei dipendenti che scelgono di condividere le loro informazioni. I dipendenti che scelgono di optare per questo sistema potranno godere di un app mobile che saprà soddisfare le loro esigenze, tra cui ordinare una tazza di caffè direttamente alla scrivania.
Il nuovo edificio, che dovrebbe essere completato nel 2019, sarà certificato LEED (una certificazione di bioedilizia), con l’accento sul risparmio energetico e idrico.
Queste le parole di Maxine Fassberg, CEO di Intel Israele:

Costruire questo nuovo campus mette in evidenza l’importanza della nostra presenza in Israele e riflette i nostri valori di innovazione, tecnologia e bioedilizia.


Con circa 10.000 dipendenti in Israele, Intel è la più grande società high-tech nel paese. Ha quattro centri di sviluppo a Haifa, Yakum, Petach Tikva e Gerusalemme, così come impianti di produzione in Kiryat Gat e Gerusalemme. Recenti statistiche mostrano che le esportazioni di Intel rappresentano circa il 9 per cento dei beni totali esportati da Israele.

Intel ha scelto Israele per il suo primo centro di ricerca e sviluppo al di fuori degli Stati Uniti già 40 anni fa. 



da http://siliconwadi.it/intel-israele-ledificio-piu-smart-del-mondo-2891

Nessun commento:

Posta un commento