martedì 10 giugno 2014

Reuven Rivlin è stato eletto 10 ° presidente di Israele



MK Reuven Rivlin (Likud) è stato eletto 10 ° presidente di Israele oggi, martedì 10 giugno 2014, ricevendo i voti di 63 membri della Knesset in un ballottaggio contro MK Meir Sheetrit (Hatnuah).

Rivlin, tre volte Presidente della Knesset, inclusa l’attuale legislatura nella quale è stato eletto deputato per la lista del Likud Yisrael Beitenu, ha ottenuto, al secondo scrutinio, 63 voti – Meir Sheetrit, l’altro candidato, ne ha raccolti 53- su 116. 
Presterà solenne giuramento  come primo cittadino di Israele il 24 luglio 2014, data in cui succederà al  presidente uscente Shimon Peres.
Alla tv israeliana, ha annuciato che la prima cosa che intende fare è salutare e ringraziare tutti i suoi "veri amici". Alla domanda se sia arrabbiato con il primo ministro Benjamin Netanyahu, che non ne ha sostenuto la candidatura, Rivlin ha risposto di no, che non ha motivi di rabbia verso alcuno.

Nato a Gerusalemme nel 1939, Rivlin è sposato e ha quattro figli. E’ un avvocato, ha cominciato la carriera politica nel 1988 facendosi eleggere deputato nel Likud prima di ricoprire per ben due volte la carica di presidente della Knesset (2003-2006 e 2009-2013). E’ stato direttore e presidente del Beitar Jerusalem Sports Association, in qualità di membro del consiglio comunale di Gerusalemme per un decennio e come presidente dell'Istituto per la sicurezza e l'igiene.
E’ stato anche ministro delle Comunicazioni nel governo Sharon.
E’ esponente storico della destra vicino ai coloni, ma col tempo si è guadagnato il rispetto anche di settori politici avversi in parlamento nonché della minoranza araba
"Ho guadagnato la vostra fiducia come Relatore di questa casa" Rivlin ha scritto durante la sua campagna, "Adesso vorrei fare del residence del Presidente una casa di partenariato, di  dialogo e  comprensione. "

Rivlin ha ricevuto 63 su 116 voti validi al ballottaggio, mentre Sheetrit si è attestato sui  53.
Nel primo turno, Rivlin ha ottenuto la maggioranza dei voti, 44, seguito da Sheetrit con 31.
La candidata Dalia Itzik (Kadima) è andata molto vicina, ottenendo  28 voti, seguita dall'ex giudice della Corte Suprema Dalia Dorner, 13, e dal premio Nobel Dan Shechtman, 1. Due voti sono stati annullati.
Sheetrit si è congratulato con il presidente eletto, dicendo che è un candidato degno e augurandogli ogni  successo..

Il ministro dell'Interno Gideon Sa'ar ha accolto l'elezione di Rivlin con queste parole :"La Knesset ha scelto il candidato che tutti i sondaggi di opinione mostravano e indicavano come  il candidato popolare".
"E' una vittoria del Likud, del campo nazionale", ha commentato a caldo il premier Benyamin Netanyahu. "Mi attendo - ha aggiunto - una cooperazione con il presidente eletto per l'unità del popolo di Israele e dei cittadini di Israele".

 tratto da Haaretz, pezzo  di Jonathan Lis (traduzione mia)



"Lavoreremo insieme a beneficio di tutti i cittadini dello stato di Israele"

Nessun commento:

Posta un commento