mercoledì 20 agosto 2014

La storia di Ahmed e l'amore per la vita


(da times of israel )

"Mi chiamo Ahmed Eid, ho 64 anni, sono di fede musulmana e cittadino israeliano.
Sono un medico specializzato nei trapianti di fegato, pancreas e condotti biliari. Dirigo il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Hadassah Medical Center, uno degli ospedali più importanti del mondo"

Il 4 agosto scorso, un soldato israeliano, Chen Schwartz, viene ferito gravemente e condotto urgentemente all’Hadassah.
Il Professor Ahmed con l’aiuto di una collega riesce a salvarlo da una morte certa. “Si, un arabo gli ha sparato e un altro arabo lo ha salvato. Strano vero? Ho solo fatto il mio lavoro”.
Il professor Ahmed Eid, che dirige il dipartimento di Chirurgia dell' Hadassah Mrdical Center, è stato chiamato in sala operatoria. "Senza entrare nello specifico, era chiaro che c'era grande perdita di sangue," Eid, ricorda in un'intervista.
Sulle competenze straordinarie del team che ha salvato la vita di Schwartz, Eid dice semplicemente: "Ha avuto delle ferite che potevano essere mortali, e certamente sarebbe morto senza intervento chirurgico molto attenti."
Oggi, dopo un altro intervento chirurgico, la condizione del militare è più stabile, Schwartz si sta gradualmente riprendendo. Sua madre Miri, che si unisce a noi verso la fine della nostra conversazione nell'ufficio di Eid, è piena di sorridente sollievo e apprezzamento per il medico che ha salvato la vita di suo figlio.
Un dramma positivo minore in questi tempi in gran parte infelici.
Ma in realtà è un po 'più di questo, a causa delle identità dei protagonisti del dramma. Questo non è solo una storia di uomo vittima di ferita da guerra e di un medico lo salva.
Iid sospira "Sì, un arabo gli ha sparato e un arabo lo ha salvato," dice di Schwartz. "C'è una contraddizione apparente. Ma in realtà non c'è. Stavo facendo il mio lavoro. Questo è quello che faccio. "


Ho avuto un buon cervello, e molto sostengo
Ahmed Eid è nato 64 anni fa in Daburiyya, est di Nazareth nel nord di Israele.
Era uno di dieci figli, e nessuno degli altri ha avuto istruzione superiore. "Ma non c'era nulla che lo impedisse loro", sottolinea. "Io ho avuto un buon cervello, e ho studiato duro, e ho avuto molto sostegno", dice.
Da giovane Ahmed ha avuto ottimi risultati nei suoi esami, e ha vinto una borsa di studio per una scuola superiore di Nazareth gestita dal comune. Da lì, è venuto a Gerusalemme nel 1968, e ha preso una laurea in matematica e fisica. Ed è poi rimasto a Gerusalemme, anche se il padre avrebbe voluto che aprisse una clinica nella città di origine
Eid racconta la sua storia carriera un po' come vive la sua vita: vivacemente e allegramente, si muove inesorabilmente in avanti.
"Ho lavorato in chirurgia - trapianti - e mi sono abituato," continua. L' Hadassah, all'epoca, aveva "iniziato a progettare di dedicarsi anche ai trapianti di fegato," ricorda, cosa che nessun ospedale israeliano stava eseguendo. Quindi Eid andò negli Stati Uniti 1986-1990 per la formazione, studiando la chirurgia di trapianto presso la Mayo Clinic. Mi indica il certificato sul muro a lato della sua scrivania che dimostra che ha eseguito il primo trapianto di fegato in Israele nel 1991 Il destinatario era un nuovo immigrato dalla Russia, un ragazzo. "è ancora vivo. Purtroppo vive a New York. Siamo ancora in contatto. "
Il dottore si accende quando discute di chirurgia dei trapianti, la sua specialità che lo ha visto al capo del reparto Trapianto Hadassah per 10 anni (fino al 2008, quando venne promosso a dirigente dell'intero reparto di Chirurgia dell' Hadassah ). "Mi è piaciuto molto," dice con entusiasmo "Naturalmente c'è sempre il dolore mescolato con la gioia, perché un donatore è morto. Ma si sta facendo tornare delle persone di vita. "
In un paese lacerato da tensioni ebraico-musulmano interne, un paese a maggioranza ebraica è ancora respinto da tanti altri Stati musulmani in questa regione, ma sembrerebbe che Ahmed Eid abbia seguito un percorso differente, ignorando l'estremismo, rifiutando di essere distratto da intolleranza e l'odio.
Dice che è cresciuto "in un clima di interazione, di vita comune." Con chi? Beh, per cominciare, i bambini della sua età a Kibbutz Ein Dor, a pochi minuti da Daburiyya.
"Ho passato il tempo lì, e ho frequentato tutti."
Lui non ha servito nell'esercito, egli dice, «perché non sono stato chiamato. Mio figlio ha fatto il servizio militare, però, "dice, e sostiene che la maggior parte degli arabi israeliani vorrebbe farlo.
E' cresciuto in una casa "con un po' di religione. Mio padre ha pregato. Io sono un musulmano per eredità, "dice," ma come il 90 per cento degli arabi israeliani, io non sono religioso. "
Il novanta per cento degli arabi israeliani non sono religiosi? "Assolutamente" dice.
"Mi sento parte di questo stato, e mi irrito con quelli che dubitano di esso," dice, anche se il suo tono rimane mite. "Io sono israeliano e non ho bisogno di dimostrarlo. E 'presentato come un dilemma: Siamo arabi, come ci sentiamo? La mia lealtà verso lo stato non è in alcun dubbio. E 'un po' fastidioso dover parlarne. "
Ma lo premo comunque, in particolare nel contesto di un intervento chirurgico di questo mese su Chen Schwartz. "L'ottanta per cento dei miei pazienti [nel reparto di chirurgia] sono ebrei,", sottolinea.
Eid cede, e si avventura a pochi passi nella zona di conflitto. Ebrei e arabi, "viviamo insieme", dice. "Questo deve ispirare i politici: i ragazzi, raggiungono già una soluzione. Non funziona in questo momento. Occorre adottare misure supplementari per trovare una soluzione. "
Poi si ritira in fretta. Egli dice: "Io non sono bravo a politica e non ho mai avuto a che fare con esso."
Ma deve avere opinioni. "Certo, ho le mie opinioni, come fanno tutti."
Quali sono?
"Vivi e lascia vivere."
Altri dicono: uccidere ed essere uccisi.
"La maggior parte dei problemi possono essere risolti attraverso la discussione. Le persone sono indottrinate. Si tratta di un abuso della religione. Hanno rapito e ucciso tre bambini, "dice del rapimento giugno e omicidio di tre adolescenti israeliani in Cisgiordania, presumibilmente da una cellula di Hamas. "Prendono un ragazzo e lo uccidono", dice della presunta vendetta uccidendo dagli ebrei di un adolescente palestinese a Gerusalemme. Scuote la testa nel dolore. "I miei fratelli e sorelle si sentono come gli israeliani [ebrei]. La maggior parte degli arabi israeliani si sentono come me. Hanin Zoabi grida molto, ma la maggior parte degli arabi israeliani vogliono essere e vivere nel paese in una partnership"
Allora perché la comunità araba israeliana elegge estremisti come Zoabi - un MK del partito Balad, che abbraccia posizioni inesorabilmente ostili a Israele - alla Knesset?
"Non lo so. La maggior parte delle persone [nella comunità araba israeliana] vogliono una vita tranquilla. La situazione degli arabi israeliani non è buona, economicamente. . Ma non c'è rivolta. La gente vuole vivere. Non vogliono guai"
Chiedo ad Eid se è raro il suo successo professionale o il suo ottimismo e la sua tolleranza. Ed egli dice "Sono stato tra i primi a essere laureato, ma ce ne sono molti di più oggi. Non è raro. Io sono un prodotto di Israele. Ringrazio il paese per avermi dato la possibilità di arrivare a questa situazione. Sì, ho lavorato sodo, ma non ho fatto un salto nel vuoto "
A questo punto Miriam Schwartz, madre di Chen, entra in gioco. Si siede accanto a me, di fronte Eid, e anche lei insiste "non c'è solo una storia, sono nata a San Giovanni d'Acri, una città mista," dice. "Ci sono estremisti religiosi in patria e all'estero, ma la maggior parte delle persone vogliono vivere e crescere i propri figli in tranquillità e pace." In Hadassah, si osserva, "un sacco di palestinesi sono curati."
Dice Eid: "Questo ospedale è un microcosmo di interazione arabo ebraico. Il cinquanta per cento dei nostri pazienti sono arabi. "

Nessun commento:

Posta un commento