giovedì 7 agosto 2014

Discorso del Primo Ministro B. Netanyahu 6.8.2014


L'obiettivo dell'operazione "Margine protettivo" era e rimane quella di  proteggere i civili israeliani, proteggere il nostro popolo da circa 3.500 razzi, tremilacinquecento razzi che Hamas e gli altri gruppi terroristici hanno sparato sulle nostre cittàsui i nostri civili, sui nostri figli nell'ultimo mese.  
L'obiettivo di questa operazione era quello di proteggere il nostro popolo dalla minaccia di tunnel del terrore, costruiti per inviare squadroni della morte in Israele, a commettere atrocità terroristiche contro la popolazione civile di Israele, rapire e uccidere cittadini israeliani.

Israele si rammarica profondamente per ogni vittima civile, ogni singolo individuo. Non abbiamo voluto colpire i civili, non abbiamo cercato questi obiettivi.    
La gente di Gaza non è il nostro nemico. Il nostro nemico è Hamas; il nostro nemico sono le altre organizzazioni terroristiche che cercano di uccidere la nostra gente. E abbiamo dovuto prendere misure straordinarie, eccezionali  per evitare vittime civili.  
La tragedia di Gaza è che è governata da Hamas - un gruppo terroristico tirannico e fanatico che apprezza invece il fare vittime civili. Anzi vogliono vittime civili. Li usano come  carne da macello. Quindi non è che non li vogliono; lo vogliono eccome. E questo lo dicono apertamente. Infatti Hamas ha adottato una strategia di  abusi e sacrifici dei civili di Gaza. Li usano come scudi umani; li mettono in pericolo per deliberatamente aumentare il bilancio delle vittime. Hamas lancia  suoi razzi contro Israele dalle scuole, dagli ospedali, dalle moschee.  
Lo abbiamo visto lo hanno visto anche i giornalisti a gaza..i missili partono dai quartieri urbani, e proprio accanto alle scuole dove i giornalisti stessi sono alloggiati

Naturalmente quasi tutti sostengono il diritto di Israele di difendersi  e apprezziamo coloro che la pensano così, che comprendono la situazione.
Ma ci sono anche quelli che si rifiutano di riconoscere o di lasciare ad Israele, l'esercizio di tale diritto. Essi avrebbero permesso ad Hamas di attaccare impunemente, perché ritengono che Israele non dovrebbe e non avrebe douto prendere provvedimenti contro di loroMa questo è ovviamente un errore. E 'un errore morale, ed un  errore operativo. Perché questo sarebbe convalidare e legittimare l'uso di Hamas di scudi umani, e sarebbe consegnare un enorme vittoria per i terroristi ovunque siano e avere un effetto devastante per le società libere che stanno combattendo il terrorismo.

Se ciò dovesse accadere, sempre più civili morirebbero,  in tutto il mondo, perché questo per ora è come una "prova generale".  
Può una organizzazione terroristica lanciare migliaia di razzi contro le città di una democrazia? Può un organizzazione terroristica incorporarsi in aree civili? Può scavare tunnel del terrore verso aree civili Possiamo accettare una situazione in cui i terroristi sarebbero stati esonerati da colpe e le vittime invece accusate?

Questo è il problema che va affrontato oggi per quanto riguarda Israele; il nostro Paese si trova di fronte alla comunità internazionale e pone il problema del gesto  di terroristi radicali che stanno attaccando grandi città, le popolazioni civili e che portano avanti una tattica terribile, quale Hamas sta compiendo.
Questo è esattamente ciò che ISIS sta facendo, ciò che Hezbollah sta facendo, ciò che Boko Haram sta facendo. Che Hamas sta facendo, ed è  ciò che Al-Qaeda sta facendo.  
Questo è un test per il mondo civilizzato, ccidentale: che atteggiamento ha e avrà la comunità internazionale nei confronti di Israele - una democrazia che con mezzi legittimi ha reagito nei confronti di questi crimini di guerra 
 Il test è per il mondo civilizzato: come è o sarà in grado di difendersi.

Israele ha accettato -mentre Hamas ha respinto - la proposta di cessate il fuoco egiziana del 15 luglio. Ora voglio che sappiate che in quel momento, il conflitto aveva causato circa 185 vite. Solo nella notte di Lunedi ha Hamas finalmente accettato di quella stessa proposta, che è entrato in vigore ieri mattina. Ciò significa che il 90%, un pieno 90% dei decessi in questo conflitto avrebbe potuto essere evitato se Hamas non avesse respinto, allora, il cessate il fuoco che invece accetta ora.

Hamas deve essere ritenuta responsabile per la tragica perdita di vite umane. Deve essere ostracizzato dalla nazioni per il suo abuso cinico dei civili, e le deve  essere impedito il riarmo come accordo parte della smilitarizzazione generale di Gaza. Questo è il modo sicuro per garantire che questo conflitto non si ripeterà. E sono molto contento che il segretario Kerry e altri hanno messo in evidenza la necessità di smilitarizzare Gaza. Questo è un obbligo palestinese assunto da tempo e mai ancora attuato. Impostare di nuovo questo obiettivo a lungo termine è importante per Israele, è importante per la gente di Gaza e per tutti noi che vogliamoo vedere la fine delle violenze e la fine della sofferenza.

Ogni vittima civile è una tragedia. Una tragedia del proprio lavoro di Hamas. Penso che il premio Nobel Elie Wiesel abbia ben espresso la sitauzione quando ha detto che Hamas è impegnata in sacrifici di bambini.  
E per il bene di tutti i nostri figli deve esserle impedito di farla ancora franca.


Foto: Haim Zach, GPO

Nessun commento:

Posta un commento