Riporto un articolo tratta da La Critica
Ricorderete la vicenda della Mavi Marmara, la nave, la
flottilla che ufficialmente doveva trasportare beni di prima necessità in quel
di Gaza.
La nave in verità conteneva : 50 divani, 300 sedie a
rotelle, 300 scooter, qualche decina di materassi, 100 scooter per i disabili,
varie centinaia di grucce, 250 lettini, 4 tonnellate di medicine, per lo più
scadute o in via di scadenza, 20 tonnellate di abiti usati, tappeti usati anche
loro, borse, equipaggiamenti da ospedale e da campo giochi. 2000 tonnellate di
materiali di costruzione vari, lavandini, gabinetti, cemento, macerie vere e
proprie. Oltre diverse persone solo desiderose di scontro e diversi giornalisti
pronti unicamente a registrare quegli scontri.
La nave ha tentato di violare il blocco di Gaza ed è stata intercettata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo, nell'ambito dell'operazione navale denominata dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) "Operazione Brezza Marina" (Operation Sea Breeze; in ebraico מבצע רוחות שמיים 7, mivtsà rukhòt shamàyim 7).
La nave ha tentato di violare il blocco di Gaza ed è stata intercettata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo, nell'ambito dell'operazione navale denominata dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) "Operazione Brezza Marina" (Operation Sea Breeze; in ebraico מבצע רוחות שמיים 7, mivtsà rukhòt shamàyim 7).
Alcuni giorni prima dell'incidente gli organizzatori avevano
preannunciato le proprie intenzioni -
non tanto di portare aiuti umanitari quanto piuttosto di forzare il blocco
- e l'obiettivo di sollevare l'attenzione dell'opinione pubblica in favore di
Gaza.
Alla notizia il governo di Israele aveva fatto sapere che
non avrebbe acconsentito alla violazione del blocco, ed aveva proposto ed
organizzato l'accompagnamento delle navi al porto di Ashdod, ed il conseguente
trasporto degli aiuti via terra verso Gaza. Non sarebbe stata la migliore
soluzione, se l’intento era portare aiuti di cibo e generei di prima necessità
a Gaza?
Il 31 maggio 2010, le Forze di Difesa Israeliane bloccarono
la nave turca Mavi Marmara, appartenente alla Flotilla ‘Free Gaza Movement’ e
alla ‘Foundation for Human Rights and Freedom and Humanitarian Relief (IHH)’.
Nella battaglia che ne seguì morirono otto nazionalisti turchi e un
turco-americano.
Ne segui’ un forte periodo di tensione tra il governo turco
e quello israeliano e l'interruzione dei rapporti diplomatici tra i due paesi.
Il Premier israeliano fece anche le scuse al governo turco, a mio avviso un bel e onorevole gesto, ma francamente non vedevo necessità di scuse..
Il Premier israeliano fece anche le scuse al governo turco, a mio avviso un bel e onorevole gesto, ma francamente non vedevo necessità di scuse..
Da qui, prende l’avvio l’articolo de La Critica
"Secondo il vice primo ministro della turco, Israele e
Turchia potrebbero firmare un accordo di compensazione per l’incidente della
Mavi Marmara già il prossimo mese. Bulent Arinc ha detto che Israele ha
consegnato il testo riconciliazione finale, con una cifra monetaria il mese
scorso, inoltre ha aggiunto che l governo turco avrebbe riaperto la valutazione
del documento e di trasformarlo in un accordo ufficiale da sottoporre ai due
paesi per l’approvazione.
Dopo aver firmato l’accordo, Israele e la Turchia potrebbero
normalizzare i rapporti con relativo scambio di diplomatici.
La Turchia aveva interrotto i rapporti diplomatici con
Israele e poi espulso l’ambasciatore di Israele nel 2010 dopo l’incidente della
flottiglia, in cui le truppe israeliane avevano ucciso nove cittadini turchi
negli scontri durante il tentativo di fermare la Mavi Marmara che voleva
rompere il blocco israeliano di Gaza . Il primo ministro israeliano Benjamin
Netanyahu ha chiesto scusa al primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan lo scorso
marzo, dopo che i rappresentanti dei paesi si sono incontrati per colloqui di
riconciliazione.
Ricordiamo comunque che durante il tentativo di bloccare la
Mavi Marmara, appena i militari israeliani salirono a bordo, dieci di essi
vennero feriti dai “pacifisti disarmati”, che tanto disarmati poi non erano, ed
i militari israeliani agirono per legittima difesa. La Comunità internazionale
ha comunque chiuso gli occhi sull’aggressione dei pacifisti nei confronti dei
militari israeliani e hanno taciuto sul fatto che, gli organizzatori della
flottiglia della pace, sono stati arrestati dalla polizia turca per legami con
Al-Qaeda.
Inoltre, stando agli atti del Parlamento Europeo,
l’europarlamentare olandese daniel Van der Stoep, ha presentato un’interrogazione
parlamentare in cui si esprime preoccupazione sul fatto che a partecipare alla
”flottiglia” vi sono numerosi membri di Hamas.
Nell’interrogazione si legge
a chiare lettere: ” Gli almeno1 000 partecipanti alla flottiglia, che
con le sue 15 navi sarà più grande della prima, cercano di mantenere
l’apparenza di avere solamente «scopi umanitari»: vorrebbero sfondare il blocco
marino israeliano e quindi fornire aiuto umanitario alla popolazione a Gaza.
Niente di meno vero. La partecipazione di Hamas prova che la flottiglia
costituisce una provocazione, se non una dichiarazione di guerra diretta a
Israele; i cosiddetti «scopi umanitari» cercano di mascherarlo al mondo
esterno.
Scandaloso è inoltre il fatto che la Turchia, un paese
candidato all’adesione all’Unione europea, permetterà alla flottiglia di
salpare. In questo modo la Turchia sostiene l’organizzazione terroristica di
Hamas e prova che non potrà mai diventare un membro dell’UE.
1. È la Commissione a conoscenza del fatto che la seconda
flottiglia, vista la partecipazione di Hamas, ha solamente finalità
terroristiche contro Israele? In caso negativo, per quale motivo?
2. È la Commissione disposta a riconoscere che la flottiglia
costituisce una provocazione, se non una dichiarazione di guerra rivolta a
Israele, e che pertanto non deve più essere chiamata «flotta della pace»? In
caso negativo, per quale motivo?
3. È la Commissione consapevole del fatto che la Turchia
sostiene l’organizzazione terroristica di Hamas, in quanto permette alla
flottiglia di salpare per Gaza? In caso negativo, per quale motivo?
4. È la Commissione disposta a riconoscere che la Turchia, a
causa del suo sostegno alla flottiglia e ad Hamas, non potrà mai diventare un
membro dell’UE e che quindi tutti i negoziati con la Turchia devono essere
bloccati immediatamente? In caso negativo, per quale motivo?
5. Concorda la Commissione sul fatto che i cittadini dell’UE
che saranno a bordo della flottiglia debbano essere perseguiti per la
partecipazione o il sostegno a un’organizzazione terroristica? In caso
negativo, per quale motivo?
6. Conviene la Commissione sul fatto che debba essere negata
qualsiasi forma di assistenza consolare ai cittadini dell’UE che sono arrestati
a seguito della loro partecipazione alla flottiglia? In caso negativo, per
quale motivo?
La risposta alla suddetta interrogazione fu: “Per quanto
riguarda il caso specifico della Turchia, è previsto, in quanto paese
candidato, ad allineare progressivamente le sue politiche nei confronti dei
paesi terzi e le sue posizioni in seno alle organizzazioni internazionali, con
le politiche e le posizioni adottate dall’Unione europea e dai suoi Stati
membri. Sulla questione della flottiglie, l’UE non dispone di informazioni su
supporto ufficiale previsto o autorizzazione da parte del governo turco, ma va
ricordato che il governo turco non ha autorizzato o sostenere la prima
flottiglia nel 2010.
Se così fosse, perché la Turchia espulse l’Ambasciatore di
Israele? Perché congelò i rapporti diplomatici con lo Stato Ebraico? Perché
chiede un risarcimento danni oltreché le scuse da parte del Governo di Israele?
Come al solito l’Unione Europea riesce a fare il leone coi
suoi cittadini-sudditi e riesce a malapena ad emetter un belato difronte ai
suoi futuri califfi."
Gian Giacomo William Faillace www.lacritica.org
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