giovedì 27 marzo 2014

Musica israeliana: Mark Elyahu



Mark Elyahu è nato nel 1982 nel Daghestan, nelle montagne del Caucaso, ed è immigrato con la sua famiglia in Israele nel 1989.
Mark ha studiato il violino sin  dalla tenera età di 4, ma a 16 anni ha deciso di lasciare la sua scuola e dedicarsi allo studio della musica turca.  A tal fine egli ha vissuto nella casa del greco-irlandese musical maser RossDaly.
Quindi si è dedicato  allo studio della musica persiana-Azerean e la Kamanche per il quale si è recato  a Bako, Azerbaigian e per due anni è stato studente di AdalatVazirov.

 Nel 1999 è rientrato in Israele, Mark ha partecipato a "Lo Spirito d'Oriente" - un concerto e album diretto e composto dal padre di Mark - PirisEliyaho, con la partecipazione del famoso AlimQasimov e sua figlia, Esti Kinan-Ofarim e altri artisti.  In quello stesso anno si è esibito anche come solista con l'Orchestra da camera israeliana di Ramat-Gan in Festival di Israele.

 Nel 2000 Mark ha  viaggiato in Europa, dove è stato nominato un compositore e performer per la compagnia di danza contemporanea "Galili Dance" in Olanda e "Dance Gulbenkian" compagnia di danza in Portogallo.  Inoltre gli è stato assegnato il 1 ° prezzo al festival "Global Dance".
 Nel corso 2002-3 Mark è stato scelto dall'Unione Europea e United Colors of Beneton per rappresentare Israele nel progetto internazionale Musica Fabrica . 

 Nel 2004 Mark ha registrato il suo primo album solista "Voci della Giudea" e suonato con il suo ensemble in tutta Europa e Israele, tra i famosi stadi sono affidati presso il centro Pompidou di Parigi e il festival Fabrica in Italia.  L'album è stato rilasciato nel 2005 e nello stesso anno, oltre a molte esibizioni live Segna musiche per lo spettacolo teatrale "Preghiere semplici" da AlizaElyon israeliano e ha contribuito come artista ospite a molti altri progetti in Israele e all'estero.

 Dal 2006 e fino al 2010 Mark si è  esibito con la sua seconda Ensemble e spettacolo - "Danza della Luna".  Ha co-prodotto con il padre due nuovi album: "Tehilim (Palsams)", e "Al HariBsamim" ed effettuate con il padre in Festival di Israele nel loro programma "Tra le montagne del Caucus e di Giudea" nella partecipazione del famoso cantante BimknomMirzoyva.

 Ha anche iniziato la lunga collaborazione con IdanRaichel con il quale si è esibito varie volte, ha composto la musica  per il film documentario "Nella terza forma" ed eseguito con il suo gruppo un nuovo programma - "All'alba io ti aspetterò" .  Tra gli altri luoghi si è esibito presso  la festa ebraica di Cracovia, in Polonia.

 Recentemente Mark ha ricevuto il premio di musica di Oscar israeliano premi (premio di Ofir) e il premio musicale in Festival di Gerusalemme.


Nessun commento:

Posta un commento