mercoledì 26 marzo 2014

Università di Israele: Bar Ilan (Tel Aviv)





L’università di Bar-Ilan, fondata nel 1955,  si trova nella città di Ramat-Gan, è l’università più grande in Israele, conta all’incirca 34,000 studenti. L’unicità di questa università è di fornire i fondamenti della tradizione ebraica attraverso  il programma “Jewish studies”.
La Bar-Ilan è l’università israeliana in più rapida crescita, è situata appena fuori Tel Aviv e ha sei college sparsi in tutta Israele. Oltre alle lauree triennali e specialistica ha una fame mondiale anche nei corsi di aggiornamento, il più noto è programma di formazione degli insegnanti in Israele.

Obbiettivo della Bar-Ilan University è quello che ci si dovrebbe aspettare da qualsiasi istituto di fama mondiale, in Israele o altrove, diffondere la conoscenza agli studenti, e fornire loro capacità critica e strumenti di analisi validi, lo studio di materie con rigore e disciplina, e di applicare le loro scoperte e comprensioni alle realtà contemporanee. Finalità della Bar Ilan è che lo studente impari ad assumersi una responsabilità sociale.
Ma la Bar- Ilan non vuole solo essere un’ altra grande università di ricerca . Intendoeno infatti al loro “missione” come qualcosa di molto più impegnativo e storico. Dalla homeage del loro sito si legge infatti “Costruiamo i caratteri e le leadership per Israele e la nazione ebraica, basati sull’idea e la credenza nella centralità di Israele per il mondo ebraico,  come patria nazionale . Forniamo opportunità per i nostri studenti e docenti a cui attingere valori tradizionali ebraici e modellare le loro azioni e il destino” .

L’Università è composta da studenti provenienti da tutta Israele, studenti laici e religiose, ebrei e non ebrei; “Sabra” e “nuovi immigrati”. Anche il background dei docenti è molto variegato, infatti “la diversità è la chiave di successo per incoraggiare la tolleranza”.
Sempre dal loro sito ufficiale (   ) leggiamo “alla Bar- Ilan University forniamo ai nostri studenti  le " ali e radici " - le ali per ' volare ' accademicamente , scientificamente - per respingere i nuovi confini della conoscenza , imparare cose nuove , esplorare nuovi universi intellettuali , e le radici, le loro origini,  di questa terra , per garantire che adempiano ai loro obblighi morali ed etici , e diventare persone migliori e migliori ebrei.

È questa capacità di fondere una riverenza per l'eredità ebraica e tradizione con i rigori di studio accademico che rende Bar- Ilan University come nessun altro.

   
Il logo “Bar- Ilan University” riflette gli obiettivi “duplici” dell’ateneo: il perseguimento di eccellenza accademica con lo studio del patrimonio ebraico . Fuse insieme , le lettere formano le iniziali ebraiche di Bar- Ilan - Bet e Aleph - che sono anche le prime due lettere dell'alfabeto ebraico .

Uno dei Presidente della Bar Ilan, Prof. Moshe Kaveh (che assunse la carica nel 1996), cita a proposito della scelta del logo, il Midrash Rabbah  che racconta di come Aleph fosse sconvolta dal fatto che la Bibbia iniziasse con Bet ( Breishit ) fino a quando l'Onnipotente annunciò che però i Dieci Comandamenti sarebbe iniziare con Aleph .
Ciò vuole alludere che Beth è preposta alla creazione e al regno scientifico, mentre Aleph significa la ricerca della saggezza divina. Il Prof. Kaveh sottolinea che la Bar Ilan ha un carattere di unicità proprio in questo: è l'unione di scienza e di valori religiosi , insieme con rispetto e tolleranza.
Il simbolo BIU è stato originariamente realizzato dal noto graphic designer britannico , Abram Games , al tempo della fondazione dell'Università nel 1955 . Nel corso dei decenni , con la crescita della comunità Bar- Ilan University, l'emblema BIU ha dato espressione visiva alla " tradizione di eccellenza” nel coniugare ricerca d'avanguardia con la formazione di professionisti altamente qualificati in scienze umanistiche, legge, ingegneria, le imprese, e le arti - tutto all'interno di un ambiente di apprendimento unico nel suo genere che promuova i valori ebraici e la continuità. 
Facoltà e dipartimenti   
Le Facoltà sono davvero molte e all’avanguardia, vi lascio il link con l’elenco completo, si va dalle scienze alle facoltà umanistiche, passando attraverso corsi di Studi Biblici e Studi sul medioriente, ma anche corsi di negoziazione e gestione dei conflitti

Oggi il Presidente della Bar Ilan è Daniel Hershkowitz
Recentemente nominato Bar- Ilan University Presidente, il Rabbino Prof. Daniel Hershkowitz , ex ministro della Scienza e della Tecnologia di Israele , è un matematico , un rabbino e personaggio pubblico.

 Nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi accademici di alto profilo e cariche pubbliche. Il Rabbi Prof. Hershkowitz è impegnato sia professionalmente che personalmente all'integrazione del progresso scientifico con il pensiero ebraico e con il coinvolgimento sociale, personificando così valori fondamentali della Bar- Ilan University . "Come sionista religioso , mi sono sempre identificato con la visione unica della Bar- Ilan University " dice.
Il Rabbino Prof. Hershkowitz ritiene che di tutte le istituzioni di istruzione superiore di Israele , Bar- Ilan University offra le migliori prospettive di crescita e il progresso . "E ' già la più grande università in Israele in termini di iscrizione degli studenti . La BIU ha subito un cambiamento fortissimo  in questi ultimi anni , in particolare nei settori dell'ingegneria , delle nanotecnologie e della medicina , e intendo pienamente continuare questo trend . Punto di forza della Bar Ilan è la sua attenzione esclusiva sull'identità ebraica, che può anche essere sfruttata per la sua continua crescita e sviluppo. La mia visione per la Bar- Ilan è questa, farla divenire  "l'Università del popolo ebraico ", per giovani ebrei e giovani adulti provenienti da tutto il mondo, che potranno venire in Israele dove potranno conseguire titoli accademici e di studi ebraici avanzati ", afferma il rabbino Prof. Hershkowitz .

Nato nel 1953 , il rabbino prof Hershkowitz è il figlio di sopravvissuti all'Olocausto , un fatto che ha influenzato le sue scelte professionali, nonché le sue opinioni personali . Cresciuto a Haifa , in un ambiente religioso , ha frequentato " Yavne "il liceo , diplomandosi all'età di sedici anni e mezzo , e poi ha proseguito gli studi della Torah a Gerusalemme Mercaz HaRav Kook Yeshiva . Egli è stato introdotto al mondo della matematica avanzata durante la partecipazione ad un programma di scienza per i giovani di talento presso l'Istituto Weizmann per la Scienza . Più tardi , ha vinto una medaglia in Matematica Olimpiadi della Gioventù .
Ha quindi studiato matematica presso il Technion . Dopo aver conseguito la laurea ha lavorato nel corpo di intelligence della IDF per sei anni , arrivando al grado di maggiore . Più tardi è tornato al Technion per completare il suo Master e DSC in Matematica .
La specialità scelts da Rabbi Prof. Hershkowitz è l’algebra lineare , concentrandosi sulla teoria delle matrici, un campo chiave in matematica . "Fondamentalmente , è il linguaggio matematico che ci permette di convertire i fatti fisici della vita , come il volo e robotica , in formule ", egli spiega .
Dopo aver completato il suo dottorato è stato invitato a servire come visiting professor presso l'Università del Wisconsin , dove rimase per tutto il 1980 . Al suo ritorno in Israele , il rabbino prof Hershkowitz è stato nominato come docente senior presso il Technion , diventando Preside della Facoltà di Matematica entro il 2000 . Ha tenuto una serie di altre posizioni alla sua alma mater , compreso il ruolo di Decano della Divisione della formazione continua e studi esterni , presidente della Accademico Facoltà dell'Unione e il Presidente della Corte di disciplina.

Oltre al suo lavoro accademico presso il Technion , il Prof. Hershkowitz è stato anche presidente della Linear Algebra Society International ( ILAS ) , ed è attualmente Chief Editor della Electronic Journal of Algebra lineare e Executive Editor di " Algebra lineare e le sue applicazioni " . Nel corso degli anni , ha pubblicato più di 90 articoli scientifici.
 Parallelamente alla sua carriera accademica ,il  Rabbi Prof. Hershkowitz si è dedicato anche alle sue attività di rabbino . Egli è infatti anche rabbino del quartiere Ahuza a Haifa , nonché presidente del Tribunale rabbinico che presiede questioni di conversione. Ha anche creato uno speciale programma informatico per la preparazione della Ketubah (contratto di matrimonio ) secondo i rigorosi dettami della legge ebraica .

Nominato Presidente del partito Bayit Yehudi partito , il rabbino prof Hershkowitz è stato eletto alla Knesset , dove ha servito come ministro della Scienza e della Tecnologia . Durante il suo mandato, ha posto particolare enfasi sulla sintesi della scienza e Torah a tutti i livelli .

Ma il Rabbino Prof. Hershkowitz ha ricoperto molte altre posizioni pubbliche , dal Forum per la responsabilità nazionale al Consiglio di fondazione al Machon Lev - The Jerusalem College of Technology , al Consiglio Accademico del Collegio accademico arabo di Haifa , al Consiglio direttivo del Centro di Haifa per l'educazione ebraica , e al comitato direttivo per la Scienza e Tecnologia Studi presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Era inoltre un membro del comitato etico al Carmel Medical Center di Haifa.

Infine vi lascio un bellissimo link http://www.biu.ac.il/virtualtour/ per il tour virtuale, che vi consiglio davvero di vedere

Nessun commento:

Posta un commento